Facebook

Twitter

Google Bookmarks

Pinterest

RSS Feed

Pubblicazioni

Infanzia nel borgo - Michele Panno

Michele Panno, autore di questo libro, ricorda la sua fanciullezza ad Oscata, piccola frazione di Bisaccia, paese irpino in provincia di Avellino. La descrizione di quegli anni fotografa crudamente la povertà e la fame, compagne inseparabili nel cammino di quella popolazione che Nuto Revelli chiamava "il mondo dei vinti".

Ci sembrava giusto proporre questo saggio perchè in fondo, simili ristrettezze e privazioni attanagliavano anche i contadini nelle campagne del nord. Nell'opera, i molti particolari descritti ci fanno vedere, sentire, ascoltare immagini, pensieri, stati d'animo che sentiamo talvolta anche nostri. L'intreccio di vicende private ed intime con gli importanti eventi storici e sociali dell'epoca ci regala una interessantissima testimonianza.

E' un libro che nasce da un atto d'amore e da cui si viene piacevolmente irradiati tanto da staccarsi dall'ultima pagina con un sentimento di gratitudine per la finestra generosamente apertaci su questo spaccato di vita.

E' uno strumento di conoscenza, documentazione, ricerca e testimonianza indirizzato non solo a chi in quegli avvenimenti ritrova una parte vissuta o raccontata della sua esistenza, ma anche al giovane curioso e spesso disinformato sul come e perchè si viveva in quelle condizioni.

Chi legge questo libro, in ogni caso, ne ricaverà più di un motivo di riflessione. Il ricavato dalle vendite verrà interamente devoluto in beneficenza e servirà per finanziare due progetti portati avanti dal Centro Socio-Educativo per disabili di Bisaccia (AV) e all'Associazione bambini di strada S.C.C.M.A. di Addis Abeba (Etiopia). Il libro è in vendita ad Euro 10,00 I soci della Cooperativa Ferruccio Degradi possono ritirare il libro ad offerta libera.