Facebook

Twitter

Google Bookmarks

Pinterest

RSS Feed

Valori

L’azione della Cooperativa Degradi si ispira al seguente principio: "sviluppare con rigore imprenditoriale attività e azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei propri Soci e della collettività, partendo dalle esigenze abitative e ponendo come base del proprio operare i valori fondanti della cooperazione."

Le scelte strategiche e politiche sono guidate dai seguenti valori:

Mutualità

  • Costituisce la relazione che si instaura tra i Soci che si uniscono per la soddisfazione unitaria di bisogni comuni e costituisce la direzione primaria del nostro agire. Inoltre, influenza anche le modalità di relazione della Cooperativa con il movimento Cooperativo nel suo complesso (mutualità allargata).

Solidarietà

  • ' il valore attraverso il quale il patrimonio sociale si tramanda alle diverse generazioni di Soci, nella continuità e nel miglioramento della vita della Cooperativa. E' l'atteggiamento con cui la Cooperativa guarda all'ambiente sociale in cui si trova ad operare, nei limiti delle risorse disponibili.

Centralità della persona

  • La nostra attività è costruita e realizzata intorno agli uomini e alla soddisfazione delle loro esigenze e dei loro bisogni.

Sensibilità ambientale

  • E' il valore con cui la Cooperativa opera sul territorio nella coscienza che le proprie azioni ed i propri interventi incidono sulla qualità della vita delle generazioni presenti e future.

Partnership

  • La Cooperativa si pone nei confronti dei collaboratori e dei fornitori che vengono coinvolti in un progetto comune con un atteggiamento di coinvolgimento e di condivisione delle scelte da adottare.

Economicità

  • E' il valore che guida la gestione imprenditoriale della Cooperativa, nella ricerca della più efficiente ed efficace allocazione delle risorse disponibili.TESTO

Trasparenza

  • E' il valore che guida la Cooperativa nei rapporti con i propri interlocutori, nella consapevolezza che anche dalla trasparenza può derivare la fiducia e la soddisfazione dei Soci in particolare e di tutta la collettività in generale.

Partecipazione democratica

  • E' il principio secondo il quale la gestione, la valorizzazione e l'accrescimento del patrimonio cooperativo devono avvenire con il massimo coinvolgimento e la massima condivisione possibile di azioni ed obiettivi da parte dei singoli Soci. E' il principio per il quale ogni Socio ha il dovere di rendersi parte attiva nelle scelte che qualificano i momenti più importanti della vita della Cooperativa, in quanto tutti i Soci hanno i medesimi diritti, indipendentemente dalla propria partecipazione al capitale sociale.

end faq